sabato 16 giugno 2012

C'era una volta in cooperativa


Oltre un anno di attività alla grande, con una partecipazione inaspettata e a volte entusiasmante, l'impegno volontario di un pugno di persone, oltre i programmi iniziali con la biblioteca di quartiere, che poi ha continuato comunque l'avventura con noi.
Chi veniva anche da fuori restava ammirato e sorpreso, soprattutto perché assisteva alla dimostrazione vivente che tante cose si possono fare dal basso, oltre la burocrazia e i tagli di bilancio, senza sempre bisogno di qualcuno che ti faccia l'elemosina o che ti dia una mano solo per poi venderti qualcosa!
Dal muoversi delle persone, anche quando è su base volontaria, nascono attività e incontri che poi magari vanno anche a produrre lavoro, reddito, "ricchezza". E per questo, oltre che per il piacere di farlo e la coscienza che è una cosa che fa bene alla gente, in particolare ai bambini, può risultare conveniente un limitato impegno volontario anche per uno come me che, vivendo di libera professione, toglie di fatto quel tempo al suo lavoro. In altre parole, da quel volontariato può nascere altro lavoro, e anche così a volte va il mondo, non solo secondo certi schemi prestabiliti e ingessati. Il fatto che molti non arrivino a capirlo ci spiega in parte perché, a parte la crisi generale, siamo un paese economicamente fermo.
Ora per alcuni giorni si svolgeranno con i ragazzi laboratori video e di cartoni animati tenuti dal Media Education Centre di Belgrado, non alla cooperativa diMompiano, ma a Urago d'Oglio e a Bovezzo. Sempre a Bovezzo, giovedì 21 per tutta la giornata saremo nella sala consigliare a incontrarci e a condividere idee ed esperienze, a sviluppare progetti sul come realizzare cose di qualità, a basso costo e forte spessore culturale, insieme con i bambini e i ragazzi, nella scuola e altrove. Alcuni che non possono esserci di persona, ci mandano intanto i loro video, come questo che arriva dalla Spagna in cui i bambini spiegano la tecnica!
Se qualcuno può passare di lì, pensiamo che sarà interessante!

Nessun commento:

Posta un commento