sabato 5 maggio 2012

Nel libro di fiabe coreane, la tigre travestita da nonna!


C'erano pochi bambini al consueto incontro in cooperativa l'altro giorno mercoledì 2 maggio, tra feste, impegni vari nostri che avevano anche causato qualche difetto di comunicazione. Sono andato sul sicuro recuperando una storia che mi ricordavo di aver proposto con successo 20 anni fa, quando avevo portato il libro (anzi, due libri con la stessa storia!) in una scuola dell'infanzia e avevamo “letto” tutti insieme, i bambini essenzialmente guardando le figure, dato che il testo originale era in coreano, c'era una eventuale traduzione in inglese, ma tanto loro non sapevano leggere nemmeno l'italiano! Situazione assolutamente perfetta per osservare, immaginare, raccontare insieme.
Avendo dunque pochissimo tempo, ho deciso di “riciclare” la vecchia storia. Me la sono ripassata un po' e ho aperto il libro dove si vedono i personaggi delle fiabe orientali, con la tigre travestita da nonna, al posto del nostro lupo. C'era un piccolo gruppo di bambini tra i 4 e i 10 anni, tre di noi che di solito teniamo gli incontri, la bibliotecaria, qualche mamma, papà e nonna.
Osservare che cosa dicono le figure di un libro, che cosa aggiungono quelle dell'altro, e poi pezzi di storia raccontati, non letti, con i toni, gli accenti, il guardare negli occhi i bambini uno per uno e ogni tanto chiamarli in causa per farli partecipare alla narrazione. E attenzione grande, insieme.
Alla fine, il bambino di cinque anni che avevo di fronte, presagendo il finale, con la fanciulla che sposa il principe e ritrova il papà cieco (e io che giravo l'ultima pagina), si è preparato con le mani per l'applauso finale. E, mentre qualcuno andava a prendere la merenda, eravamo tutti davvero contenti!

2 commenti:

  1. Grazie Paolo, ho aggiunto un mirror sul blog di progetto Pinocchio 2.0 http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275

    RispondiElimina
  2. Grazie Linda per i tuoi mirror. Spero di riuscire presto a occuparmi di questo blog con più continuità e dare un po' più voce ai bambini del mondo!

    RispondiElimina